Tel & Fax: 0963.71143 info@studiotecnicoese.it
Via degli Abeti n° 7 Serra San Bruno (VV) 89822 Contattaci

Corso di Primo Soccorso

VAI AL CORSO DI AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO

L’art. 45 comma 1 del D. Lgs. 81/08 impone che il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il medico competente ove nominato, prenda i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.

Il corso, che corrisponde agli obiettivi didattici e ai contenuti minimi previsti dagli Allegati 3 e 4 del Decreto 15 luglio 2003, n. 388, del Ministero della Salute, per le aziende del gruppo B e C, si articola nei Moduli A e B (8 ore). Il completamento del percorso formativo con la parte pratica, corrispondente al Modulo C “Acquisire capacità di intervento pratico” (4 ore), costituisce assolvimento da parte del Datore di Lavoro degli adempimenti di cui all’art. 3, commi 1 e 2, del D.M. 388/03.

Il D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. stabilisce, per le imprese che occupano fino a 5 lavoratori, la possibilità di svolgere i compiti di primo soccorso per il datore di lavoro. Nelle aziende o unità produttive che superano i cinque lavoratori il datore di lavoro non può più svolgere da solo il compito di addetto antincendio e primo soccorso ma deve designare uno o più lavoratori addetti a tali compiti e formarli con i percorsi stabiliti dai vari decreti ministeriali.

Gli addetti al primo soccorso sono formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso.

In particolare:

  • gli addetti al primo soccorso di aziende appartenenti al gruppo A dovranno frequentare corsi di formazione di durata pari a 16 ore;
  • gli addetti al primo soccorso di aziende appartenenti ai gruppi B e C dovranno frequentare corsi di formazione di durata pari a 12 ore.

Il rilascio dell’attestato

L’Attestato viene rilasciato presso la sede dello Studio Tecnico E.S.E. Dopo il superamento del Test di Verifica Finale del corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza con Verifica Finale dell’Apprendimento ai sensi dell’Art. 34 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

GLI ATTESTATI RILASCIATI SONO VALIDI A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE.

 

CORSO

CHI

GRUPPO

DURATA

Primo soccorso

Datori di lavoro in aziende fino a 5 dipendenti o lavoratori incaricati a ricoprire il ruolo di addetto antincendio.

A

16 ore

B

12 ore