Tel & Fax: 0963.71143 info@studiotecnicoese.it
Via degli Abeti n° 7 Serra San Bruno (VV) 89822 Contattaci

Aggiornamento del Dirigente

Il corso è rivolto alla formazione del Dirigente, Art. 2, comma 1, lettera d) Art. 37, comma 7, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. La formazione dei dirigenti, così come definiti dall’articolo 2, comma 1, lettera d), del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., in riferimento a quanto previsto all’articolo 37, comma 7, del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e in relazione agli obblighi previsti all’articolo 18 sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori.

Il D.Lgs.81/08 prevede, quale misura generale di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, l’informazione e formazione per dirigenti e preposti (art. 15, comma 1, lettera o) e prevede in particolare (art. 37, comma 7):
“I dirigenti e preposti ricevono a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.”

Con riferimento ai Dirigenti, come indicato al comma 7 dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., si prevede un aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Il rilascio dell’attestato

L’Attestato viene rilasciato presso la sede dello Studio Tecnico E.S.E. Dopo il superamento del Test di Verifica Finale del corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza con Verifica Finale dell’Apprendimento ai sensi dell’Art. 34 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

GLI ATTESTATI RILASCIATI SONO VALIDI A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE.

 

CORSO

CHI

DURATA

PERIODICITÀ

Aggiornamento del Dirigente

Persona che attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa

6 ore

ogni 5 anni