Tel & Fax: 0963.71143 info@studiotecnicoese.it
Via degli Abeti n° 7 Serra San Bruno (VV) 89822 Contattaci

Volture Catastali

2LA-DICHIARAZIONE-DI-SUCCESSIONELo Studio Tecnico E.S.E. mette a disposizione dei propri clienti, il servizio di volture catastali attivo su tutto il territorio nazionale il quale, è coperto da un supporto di Assistenza eseguito da tecnici qualificati, e visuristi esperti nel campo dei servizi catastali.

Quando si deve presentare una voltura catastale

Le volture catastali devono essere presentate entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e fabbricati (donazioni, atti di compravendita, denunce di successione, ecc). In alcuni casi le volture catastali possono essere richieste per la correzione degli intestatari degli immobili.

Documenti necessari per presentare una voltura catastale

  • delega dell’avente titolo per la richiesta di voltura;
  • dati anagrafici dei proprietari;
  • dati catastali delle unità immobiliari (in mancanza possono essere ricavati da una visura catastale)

Per la richiesta di volture catastali di afflusso è necessario fornire anche la documentazione motivante la voltura (atto di compravendita o dichiarazione di successione o certificato di morte, ecc).

Tipologie di volture catastali

Le volture catastali si distinguono in:

  • di afflusso: tale voltura si richiede quando il passaggio di proprietà di terreni o fabbricati non risulta essere stato presentato presso l’Agenzia del Territorio. Per tale voltura serve la copia dell’atto motivante la voltura stessa (compravendita, donazione, denuncia di successione, certificato di morte per il ricongiungimento di usufrutto, ecc);
  • di preallineamento: tale voltura si richiede quando il passaggio di proprietà è stato correttamente presentato presso l’ufficio catastale ma non risulta essere stato inserito nella banca dati catastale;
  • di recupero di voltura automatica: tale voltura viene eseguita nel caso di integrazione di intestazione per volture catastali incomplete e non corrette.

Chi può presentare la voltura catastale

La voltura catastale può essere presentata dal nuovo proprietario del bene (acquirente, erede legittimo) o da un delegato (notaio, agenzia di servizi, etc.).