Tel & Fax: 0963.71143 info@studiotecnicoese.it
Via degli Abeti n° 7 Serra San Bruno (VV) 89822 Contattaci

Montaggio Smontaggio e Trasformazione di Ponteggi

VAI AL CORSO DI AGGIORNAMENTO

Il corso è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi ai sensi dell’art. 136 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Allegato XXI.

In attuazione a quanto disposto dal D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. tutti i lavoratori addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi devono frequentare appositi corsi di formazione ed ottenere l’abilitazione all’esercizio di tale attività. L’allegato XXI, richiamato all’art. 136 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., stabilisce che il percorso formativo obbligatorio ha una durata minima di 28 ore tra parte teorica e pratica e prevede, inoltre, una prova di verifica intermedia, abilitante alla prosecuzione del corso, ed un esame finale per il rilascio dell’attestato.

Destinatari
Imprese, Datori di lavoro, RSPP, Coordinatori della sicurezza nei cantieri; lavoratori adibiti a lavori temporanei in quota, con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi; operatori con funzione di sorveglianza dei lavori.

Il rilascio dell’attestato

L’Attestato viene rilasciato presso la sede dello Studio Tecnico E.S.E. Dopo il superamento del Test di Verifica Finale del corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza con Verifica Finale dell’Apprendimento ai sensi dell’Art. 34 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

GLI ATTESTATI RILASCIATI SONO VALIDI A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE.

 

CORSO CHI DURATA
Montaggio smontaggio e trasformazione dei ponteggi Addetti – Preposti 28 ore