Tel & Fax: 0963.71143 info@studiotecnicoese.it
Via degli Abeti n° 7 Serra San Bruno (VV) 89822 Contattaci

Corso R.S.P.P Datore di lavoro

VAI AL CORSO DI AGGIORNAMENTO PER R.S.P.P. – DATORE DI LAVORO

Lo Studio Tecnico E.S.E. eroga il corso di formazione per il datore di lavoro che vuole assumere in proprio le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi dell’art. 34, comma 2, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.

Il corso formativo per il datore di lavoro, che intenda assumere in proprio l’incarico di RSPP della propria azienda, comprende il modulo 1 (giuridico) e il modulo 2 (gestionale), per una durata di 12 ore, in più, il percorso formativo dovrà essere completato ed integrato in relazione ai livelli di rischio con la frequenza di corsi relativi al modulo 3 (tecnico) e al modulo 4 (relazionale), con durata residua variabile in relazione al livello di rischio aziendale.

In quali casi il datore di lavoro può svolgere le funzioni di RSPP?
Il datore di lavoro potrà assumere in proprio le funzioni di RSPP nei seguenti casi:

  1. Aziende artigiane e industriali: fino a 30 addetti;
  2. Aziende agricole e zootecniche: fino a 10 addetti;
  3. Aziende della pesca: fino a 20 addetti;
  4. Altre aziende: fino a 200 addetti.

Nel caso in cui non sia possibile per il datore di lavoro l’assunzione dell’incarico di RSPP, si dovrà provvedere ad incaricare un impiegato interno o rivolgersi ad un RSPP esterno.
La funzione di RSPP interno o esterno all’azienda prevede la qualificazione delle figure preposte attraverso la frequentazione di specifici corsi di formazione in dipendenza del settore ATECO dell’impresa.

Obiettivi del corso

Fornire ai Datori di Lavoro gli strumenti professionali necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati, nel loro ruolo di Titolare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, per la gestione del Sistema di Sicurezza Aziendale, implementando e sistematizzando le competenze già in parte acquisite nella propria esperienza lavorativa o scolastica. Fornire le conoscenze per valutare preventivamente i rischi connessi con le attività, siano essi di natura tecnico-strutturale, ambientale, organizzativa, gestionale, comportamentale e motivazionale. Fornire conoscenze e saperi di analisi sull’attività in generale al fine di riconoscere i pericoli e le condizioni potenziali che possono determinare eventi indesiderati, nonché saper prevenire i rischi e fronteggiare le emergenze.

Il rilascio dell’attestato

L’Attestato viene rilasciato presso la sede dello Studio Tecnico E.S.E. Dopo il superamento del Test di Verifica Finale del corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza con Verifica Finale dell’Apprendimento ai sensi dell’Art. 34 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

GLI ATTESTATI RILASCIATI SONO VALIDI A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE.

 

CORSO CHI TIPOLOGIA DI RISCHIO DURATA
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Datore di lavoro basso 16 ore
medio 32 ore
alto

48 ore