Tel & Fax: 0963.71143 info@studiotecnicoese.it
Via degli Abeti n° 7 Serra San Bruno (VV) 89822 Contattaci

Aggiornamento Primo Soccorso

Il Decreto ministeriale 15 luglio 2003, n. 388, prevede per gli addetti al pronto soccorso, designati ai sensi dell’art. 18, comma 1, lett. b, D.Lgs. n. 81/08 aggiornato al D.Lgs. n. 106/09, che abbiano già acquisito una formazione con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso, l’obbligo di ripetere la formazione con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.

Ai sensi del D.M. 388/03 si intendono per aziende del gruppo A: le aziende o unita’ produttive con attivita’ industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attivita’ minerarie, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; le aziende o unita’ produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilita’ permanente superiore a quattro; le aziende o unita’ produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
Coloro che siano già in possesso di attestato di prima formazione per aziende del gruppo A hanno l’obbligo di aggiornamento (6 ore), almeno per quanto riguarda la parte pratica.

Ai sensi del D.M. 388/03 si intendono per aziende del gruppo B le aziende o unità produttive con tre o più lavoratori e per aziende del gruppo C quelle con meno di tre lavoratori, che non rientrano nel gruppo A.
Coloro che siano già in possesso di attestato di prima formazione per aziende del gruppo B e C hanno l’obbligo di aggiornamento (4 ore), almeno per quanto riguarda la parte pratica.

Il rilascio dell’attestato

L’Attestato viene rilasciato presso la sede dello Studio Tecnico E.S.E. Dopo il superamento del Test di Verifica Finale del corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza con Verifica Finale dell’Apprendimento ai sensi dell’Art. 34 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

GLI ATTESTATI RILASCIATI SONO VALIDI A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE.

 

CORSO

CHI

GRUPPO

DURATA

PERIODICITÀ

Aggiornamento Primo soccorso

Datori di lavoro in aziende fino a 5 dipendenti o lavoratori incaricati a ricoprire il ruolo di addetto antincendio.

A

6 ore

ogni 3 anni

B

4 ore

C