Tel & Fax: 0963.71143 info@studiotecnicoese.it
Via degli Abeti n° 7 Serra San Bruno (VV) 89822 Contattaci

Aggiornamento R.S.P.P. datore di lavoro

Il corso di aggiornamento R.S.P.P. per i datori di lavoro  è una formazione obbligatoria per tutti i datori di lavoro che vogliono, e possono, ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la sicurezza (art. 34, comma 2, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, repertorio atti n. 233/CSR).

L’aggiornamento ha una periodicità quinquennale (a decorrere dalla data di pubblicazione dell’Accordo). L’obbligo di aggiornamento è applicato anche a coloro i quali abbiano frequentato i corsi , ai sensi di cui all’art. 3 D.M. 16 gennaio 1997, e agli esonerati dalla frequenza dei corsi, ai sensi dell’art. 95 D.Lgs. n. 626/94. Per i soli esonerati l’aggiornamento dovrà essere effettuato entro 24 mesi dalla data di pubblicazione dell’Accordo.

I corsi di aggiornamento quinquennale prevedono la trattazione di significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti: approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi; sistemi di gestione e processi organizzativi; fonti di rischio; i rischi di tipo ergonomico; tecniche di comunicazione: informazione e formazione dei lavoratori; promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; rischi specifici del settore ATECO di appartenenza.

Obiettivi del corso

Fornire ai Datori di Lavoro gli strumenti professionali necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati, nel loro ruolo di Titolare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, per la gestione del Sistema di Sicurezza Aziendale, implementando e sistematizzando le competenze già in parte acquisite nella propria esperienza lavorativa o scolastica. Fornire le conoscenze per valutare preventivamente i rischi connessi con le attività, siano essi di natura tecnico-strutturale, ambientale, organizzativa, gestionale, comportamentale e motivazionale. Fornire conoscenze e saperi di analisi sull’attività in generale al fine di riconoscere i pericoli e le condizioni potenziali che possono determinare eventi indesiderati, nonché saper prevenire i rischi e fronteggiare le emergenze.

Il rilascio dell’attestato

L’Attestato viene rilasciato presso la sede dello Studio Tecnico E.S.E. Dopo il superamento del Test di Verifica Finale del corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza con Verifica Finale dell’Apprendimento ai sensi dell’Art. 34 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

GLI ATTESTATI RILASCIATI SONO VALIDI A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE.


CORSO

CHI

TIPOLOGIA DI RISCHIO

DURATA

PERIODICITÀ

Aggiornamento Responsabile del Servizio di Prevenzione Protezione

Datore di lavoro

basso

6 ore

ogni 5 anni

medio

10 ore

alto

14 ore